Quando hai un alto rango…

quando hai un alto rango,

sei tu a determinare quanto sei disponibile alla relazione. stabilisci tempo, luogo e durata.

(ci incontriamo al bar alle 11, giusto un’oretta, che oggi ho molto da fare…)

e determini anche lo stile della comunicazione.

(bene, ragazzi, oggi dobbiamo essere operativi, pochi fronzoli)

probabilmente potrai notare una tendenza ad essere ‘freddo’, distaccato e razionale.

ovviamente ti aspettarsi che gli altri si comportino nello stesso modo.

(che fai? piangi?????)

quando emergono problemi nella relazione, pensi che siano solo dell’altra parte in causa. Non puoi capire gli altri e li vedi come pazzi, illogici, disturbati o arrabbiati.

(io non ho parole. ma sono circondata da cretini? eppure dicevano che nel circolo della sostenibilità, della spiritualità e compagnia bella, ci finivano persone di cultura medio alta.

mi sa che ho sbagliato associazione.)

il tono è distaccato, obiettivo, accondiscendente, protettivo.

(…senza parole… guardo l’altro fisso negli occhi… il capo accenna un movimento lento e rincuorante di assenso… penso: capisco… ma sono cazzi tuoi… solo cazzi tuoi…)

senso di superiorità, compiacimento, self-confidence, alta autostima.

(vedrai, andrà tutto bene. e per qualsiasi cosa chiamami, che io di ‘sta roba ne so a pacchi. sai quante ne ho passate…! ti ho raccontato di quella volta che ho parlato davanti a 500 persone con la febbre a 39 e un parto trigemellare in arrivo? io sono la maga delle conferenze improbabili… e non ne ho mai toppata una!)

ho i brividi.

e un po’ di nausea.

riconosco in me molti di questi sintomi/atteggiamenti.

e la mia pelle ha vissuto molte volte l’essere in una situazione di basso rango.

beh, mi rassicuro un attimo: la consapevolezza è il primo passo per evitare l’abuso.

rango e abuso

One thought on “Quando hai un alto rango…

  1. Pingback: Celebrare il proprio Rango | io, tu, noi | costruire comunità

Rispondi

