Semi di comunità

Viva là,
e po bon…
detto triestino

si è appena concluso il corso su comunicazione consapevole, facilitazione e democrazia profonda a Trieste, due giorni intensissimi con un gruppo stupendo e super variegato!
io ho facilitato, ma innumerevoli volte ho avuto la sensazione che il gruppo già sapesse, che io fossi solo uno strumento per stimolare l’intelligenza collettiva.
mi sono sentita una levatrice di comunità :-)
abbiamo giocato, celebrato, empatizzato, parlato, ascoltato e co-ascoltato, emozionato, mangiato leccornie, cantato e suonato, passeggiato per il centro meraviglioso di Trieste, fatto il bagno al tramonto, respirato.
ci siamo affidati al processo del gruppo, e tutto quello che è successo era necessario accadesse.
uno speciale ringraziamento a chi ha organizzato il corso, al giardino meraviglioso che ci ha accolto, alla torta di albicocche e la grigliata argentina, alla piccola Nina e a Fagiolino nella pancia, ai gabbiani e ai gatti, al mare, al gelato di chocolat, al desiderio di vivere insieme, a Bele Mama, e al grande Tao che ha reso tutto questo possibile. :-)
20140721-102334-37414450.jpg

20140721-102339-37419422.jpg

20140721-102337-37417447.jpg

20140721-102335-37415674.jpg

One thought on “Semi di comunità

  1. Cara Melania,

    finalmente dedico un po’ di tempo per scriverti! Fuori c’è il sole e molto vento, Romano è appena uscito con Nina per andare al parco ed incontrare due sue splendide compagne di giochi, ed io mi sento … molto felice e serena! Mi sembrava il momento ideale per dedicarti alcuni miei pensieri!

    È passato un mesetto dal week end intensivo, è stato intensivo … ed è giusto che lo sia stato! Nel senso che Chiara ed io quando ci siamo immaginate un incontro di approfondimento, ce lo siamo immaginate proprio così! Le premesse molto chiare rispetto agli orari da rispettare, i contenuti delle giornate decisi assieme e le semplici, ma efficaci regole organizzative e di atteggiamento nei confronti del Cerchio, hanno permesso di avere sotto controllo l’intensità delle giornate. E’ stato tutto molto fluido perché sei stata molto brava e attenta ad interpretare i nostri sguardi che chiedevano una pausa, uno stacco con qualche gioco, con una bella canzone o dando il benvenuto ad una torta fatta in casa e ad una menta rigenerante. È stato molto importante perché ha fatto sì che l’attenzione e le energie non andassero disperse. Sei stata molto brava anche nell’ alternare i momenti di spiegazione ai momenti di esercizi. A mio avviso gli esercizi sono stati molto utili, vari e ricchi, oltre per i contenuti, per le diverse modalità: in gruppo, in coppia e individuali. Sono stati di preziosissimo aiuto i cartelloni cartacei (molto efficace averli sempre appesi, pronti per darne un’occhiata). Le spiegazioni sono state molto chiare e colorate dalla tua personalità solare e gioiosa che ha reso tutto molto più bello e leggero (…toccando una profondità non indifferente!). Hai “tenuto botta” all’ interno di un gruppo che oltre ad essere molto partecipe, entusiasta e attivo esprimeva anche le sue perplessità, “provocazioni” e messe in discussione.

    Gli argomenti che mi sono rimasti più impressi e che sono riuscita a fare “più miei” sono la Comunicazione empatica e il metodo del consenso. Invece sento la necessità di dedicare un po’ di più tempo alla Deep Democracy. Mi è facile proiettare i contenuti della CNV e del Metodo del consenso nella mia quotidianità, mi servono “per comunicare consapevolmente bene”e per “prendere delle scelte che rispettino i bisogni di tutti”. Invece non riesco bene a contestualizzare la Deep democracy: è uno “stile di vita”? è un metodo? Se sì, in cosa si applica? Ecco, credo che ci vorrebbe un momento di approfondimento solo per questo argomento.

    Mi sento carica di strumenti e di entusiasmo! Sento di essermi arricchita di consapevolezza rispetto alle mie modalità quotidiane di comunicazione e di ascolto, e a quelle a cui tendere.
    Mi sento più consapevole e preparata per la nuova esperienza che sto affrontando assieme a Chiara, Malcom, Romano e Nina (prestissimo prenderà un’altra forma … abbiamo trovato lo spazio per andare a vivere assieme!!!) e mi è capitato più di una volta, prima di rispondere, di fermarmi , ascoltarmi, ascoltare e pensare. Sento sempre di più la necessità di vivere in comunità, di condivisione e di fare rete con le persone e con le opportunità che rendono questi rapporti più connessi. Ho imparato che vale la pena mettersi in gioco per cambiare e snaturare le nostre resistenze interiori anche se il lavoro da fare, almeno per me, è tostissimo!
    Riconosco l’importanza delle persone che come te facilitano e accompagnano questi percorsi di crescita e sono sicura che la nostra piccola comunità ne farà affidamento con gran piacere!

    È stato un weekend emozionante, costruttivo e formativo. Allo stesso modo non posso dimenticare il Cerchio (un gruppo splendido!), i sorrisi di tutti, le buonissime merende, pranzi, cene e colazioni, le bellissime canzoni che hanno unito le nostre voci, il falò che illuminava i nostri occhi e i meravigliosi alberi che hanno protetto e ombreggiato il nostro spazio.

    Non mi resta altro che ringraziare col cuore aperto te, Melania, per ciò che ci hai offerto, per la splendida persona che sei, per la tua disponibilità e per i calorosi abbracci che mi hai regalato. È stato meraviglioso! Da un bel po’ io, Nina e Romano ci ritroviamo ad intonare “L’albero incantato” e “Bele mama” :) Non nascondo la voglia di nominare Chiaretta con emozione, ripensando a quello che è nato timidamente nei nostri pensieri e la bellezza di quello che è venuto fuori! Che sia soltanto l’inizio :)

Rispondi

