arnold mindell

Arnold Mindell, P.h.D., si forma, dopo la laurea in fisica, come analista junghiano. a partire dagli anni ’70, a Zurigo, sviluppa il Process Work, noto anche come Process-Oriented Psychology (P.O.P.): il Process Work è un approccio interdisciplinare per sostenere il cambiamento individuale e collettivo, che offre nuovi modi di lavorare con settori della vita vissuti come problematici o dolorosi. I sintomi fisici, i problemi relazionali, i conflitti e le tensioni sociali di gruppo, se avvicinati con curiosità e rispetto, possono portare a nuove informazioni di vitale importanza per la crescita e lo sviluppo creativo personali e collettivi.

Le radici del Process Work si possono trovare nella psicologia di Jung e nella Psicologia Umanistica. Come approccio al cambiamento individuale e sociale, il Process Work include i nuovi paradigmi della scienza (fisica quantistica e teoria dei sistemi) e le discipline spirituali, lo Sciamanesimo e il Taoismo.

L’obiettivo è la percezione e lo sviluppo del ‘potenziale umano’ e la realizzazione di una ‘democrazia profonda’.

Mindell è autore di molti testi, tradotti in italiano I messaggi del corpo che sogna, (RED, 1990), Essere nel Fuoco (AnimaMundi Edizioni, 2011) e Il corpo della Sciamana (Cerchio della luna, 2000). Vive in Portland, Oregon.

Questo il sito ufficiale! In inglese, ovviamente…

3 pensieri su “arnold mindell

  1. Pingback: Deep-ressione | io, tu, noi | costruire comunità

  2. Pingback: Semi di DEMOCRAZIA PROFONDA – Arte del Processo in tour – MARZO 2015 | io, tu, noi | costruire comunità

  3. Pingback: Semi di Democrazia Profonda | Arte del Processo

Lascia un commento